Ciao beauty lover! Eh sì, le vacanze sono finite, l’autunno è arrivato, e con l’autunno il nostro abbonamento in palestra :) Allora non puoi proprio perderti i nostri consigli per la tua skincare prima e dopo l’allenamento, per continuare a prenderti cura della tua pelle anche mentre ti mantieni in forma.
Ma bando alle ciance, iniziamo!
Perché la pelle è sotto stress quando ci alleniamo
Con la fine dell’estate torniamo alla nostra routine, che per molte e molti di noi significa anche dedicarsi all'attività fisica. E non ci sono dubbi: lo sport non solo ci aiuta a mantenerci in forma e in salute, ma è anche un alleato prezioso per scaricare la tensione e affrontare la frenesia quotidiana.
Ma è anche vero che praticare sport, in particolare all’aria aperta, può mettere alla prova la nostra pelle, esporci al rischio di scottature, e favorire la comparsa di inestetismi come antipatici brufoletti e punti neri.
Infatti, durante lo sport, sudore, inquinamento e polvere possono accumularsi, e insieme a sebo e batteri possono provocare sfoghi, arrossamenti e irritazioni sulla delicata pelle del viso.
I benefici dello sport per la pelle
Ma questo significa che dovresti smettere di praticare sport e di andare in palestra? Assolutamente no! Lo sapevi che lo sport non contribuisce solo a migliorare la nostra forma fisica, ma apporta anche tanti benefici alla nostra pelle?
L'attività fisica, infatti, stimola la circolazione, portando più ossigeno alle cellule e regalandoci un incarnato più fresco e luminoso. Inoltre, lo sport aiuta a eliminare le tossine attraverso la sudorazione, e a ridurre lo stress, rallentando l'invecchiamento cutaneo.
Poi, la vasodilatazione e l’aumento del calore emanato migliorano l’assorbimento di trattamenti specifici, come ad esempio quelli anticellulite.
Quindi il segreto non è rinunciare all’attività fisica, ma adottare alcuni accorgimenti pratici prima e dopo l’allenamento.
Come preparare la pelle prima dell’allenamento
Prima di tutto, lascia a casa il trucco e dai alla tua pelle la possibilità di respirare. Durante l’allenamento, infatti, sudiamo, e per questo prima di iniziare è importante eliminare accuratamente il make-up, che potrebbe occludere i pori e favorire la comparsa di irritazioni.
Per lo stesso motivo, attenzione alle creme: a meno che tu non abbia una pelle molto sensibile e con esigenze specifiche, dovresti evitare anche la crema idratante. Un’eccezione? Il burrocacao, per evitare che le labbra si screpolino.
Un’altra eccezione ti riguarda se il tuo sport preferito è il nuoto, come vedremo dopo.
Come trattare la pelle durante l’allenamento
Legare i capelli è il primo passo per prenderci cura della nostra pelle durante l’allenamento. I capelli sciolti infatti trattengono una grande quantità di sudore e di germi, e impediscono alla pelle di traspirare – quindi attenzione a ciuffi e frangette incollate alla fronte! Potrebbero regalarti fastidiosi sfoghi cutanei.
Invece, è controproducente strofinare la pelle con un asciugamano per rimuovere il sudore: così rischi di irritare la pelle. Sull’asciugamano sudato che ti trascini qui e là durante l’allenamento infatti si accumulano i batteri, che poi trasferisci sulla tua pelle proprio quando è più ricettiva. L’asciugamano (pulito) lascialo al post-workout.
Non dimenticare di proteggere la tua pelle, in particolare se fai attività fisica all’aperto. In questo caso applica una crema contenente una protezione solare adeguata, che ti aiuterà a proteggerti non solo dai raggi UV, ma anche da altri agenti esterni, come l’inquinamento, o il freddo durante l’inverno.
Come prendersi cura della pelle dopo l’allenamento
Prima di tutto, elimina sudore e sporcizia con una bella doccia rigenerante. Ma ti vediamo! Dopo l’allenamento anche tu tenderesti a darti solo una sciacquata veloce con acqua e sapone, trascurando il viso, vero? Sul viso dovresti usare invece un detergente delicato e lenitivo, ricordando che qui la pelle è molto più delicata che sul resto del corpo.
Dopo la doccia, tampona la pelle con un asciugamano pulito, evitando sfregamenti.
Infine, è fondamentale ristabilire l’idratazione persa durante l’attività sportiva. Quando ci alleniamo perdiamo molti liquidi, che quindi dobbiamo reintegrare non solo bevendo, ma anche idratando direttamente la pelle, per ripristinare la sua elasticità.
Scegli una crema idratante dalla texture fluida e a rapido assorbimento, e formulata con attivi idratanti e nutrienti, capaci di riequilibrare il film idrolipidico cutaneo (ovvero quello strato di grasso che riveste la pelle e la protegge dagli agenti esterni).
Se hai fatto attività fisica all’aperto e sotto il sole, applica anche un prodotto lenitivo che ti aiuti a riparare i danni provocati dai raggi UV.
La skincare in base al tipo di allenamento
La cura della pelle collegata al nuoto merita un discorso a parte. Infatti, il cloro presente nell’acqua delle piscine intacca il film idrolipidico della pelle, seccandola ed esponendola al rischio di contrarre funghi e verruche, che proliferano negli ambienti caldi e umidi.
Quindi, per preservare la salute della tua pelle proteggila sia prima sia dopo il nuoto:
prima di tuffarti, applica sul viso una crema idratante ricca di acido ialuronico. Creerai una barriera che la proteggerà dal cloro;
dopo l'allenamento, detergi la pelle in profondità ma senza aggredirla, usando detergenti delicati;
applica quindi di nuovo una crema idratante, magari preceduta da un buon siero.
In palestra con una pelle al top!
Allora, cosa aspetti a sfidare la palestra con una pelle al top? Metti in pratica questi consigli, e vedrai che la tua pelle ti ringrazierà. Come sempre, tanti piccoli gesti fatti con costanza portano a grandi risultati!
Noi siamo sempre qui per rispondere alle tue domande e aiutarti a ottenere una pelle sana e radiosa :)
Comments