I filtri doccia coreani sono arrivati sul mercato italiano da pochi mesi, e già sono un best-seller della k-beauty, che promette di trasformare la nostra routine quotidiana regalandoci pelle e capelli ancora più morbidi e luminosi.
Ma cosa sono? E perché sono diventati così popolari? Resta con noi se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su questo nuovo trend, che trasforma un gesto semplice come la doccia nel primo step della tua skincare routine coreana.
A cosa servono i filtri doccia coreani
I filtri doccia profumati coreani hanno una funzione principale: migliorare la qualità dell'acqua che usi per farti la doccia. Infatti l'acqua del rubinetto può contenere impurità, cloro e metalli pesanti che possono irritare e seccare non solo la pelle, ma anche i capelli e il cuoio capelluto.
Questi filtri però non si limitano a purificare l’acqua, perché la arricchiscono con fragranze rilassanti e vitamine, trasformando una semplice doccia in un momento di benessere.
Quindi è facile capire perché sempre più persone considerano il filtro doccia coreano un must-have della routine di bellezza. Più nel dettaglio, il filtro:
rimuove il calcare: operazione che ti consigliamo in particolare se l’acqua di casa tua è dura, cioè ricca di calcare,
migliora la qualità dell’acqua: filtra cloro, metalli e altre impurità,
regola il pH dell’acqua,
arricchisce l’acqua infondendo vitamine C ed E,
dona all’acqua una piacevole profumazione. L’acqua filtrata ha già di per sé un odore migliore, ma i filtri doccia coreani rilasciano anche un aroma delicato che rende la doccia un momento ancora più rilassante – e puoi scegliere tra svariate profumazioni!
Uno dei motivi per cui i filtri doccia coreani sono così apprezzati è proprio la varietà di fragranze disponibili. Dal profumo di rosa, agli agrumi, alla lavanda, troverai il tuo preferito, non abbiamo dubbi!
I benefici dei filtri doccia coreani
L’acqua filtrata riduce l’esposizione a impurità, cloro e eventuali sostanze chimiche che possono provocare irritazioni, secchezza e danni a lungo termine: per questo una doccia con acqua pulita e arricchita di vitamine non è solo una coccola rilassante, ma anche un’amica della salute di pelle e capelli.
Non è un caso quindi che i filtri doccia coreani stiano conquistando sempre più persone: oltre a migliorare la qualità dell’acqua, apportano benefici concreti per il tuo benessere e la tua routine di bellezza quotidiana.
Ma andiamo più nel dettaglio dei benefici dei filtri doccia coreani:
pelle e capelli più sani. I filtri doccia coreani rimuovono cloro, impurità e altri agenti dannosi presenti nell’acqua, prevenendo secchezza e irritazioni. L’aggiunta di vitamina C, come nel caso del filtro di Fravita, neutralizza il cloro residuo, lasciando la pelle più idratata e protetta. Questo è particolarmente utile se hai una pelle sensibile o soffri di allergie cutanee;
pelle e capelli più belli. L’acqua trattata con i filtri doccia, privata di calcare e cloro, è più delicata su pelle e capelli, aiutandoli a mantenere un aspetto sano e curato. I capelli non sono più secchi e spenti, ma risultano più forti, luminosi, morbidi e disciplinati; e anche la pelle diventa più morbida e vellutata. In più, se i tuoi capelli sono tinti o trattati, l’acqua filtrata aiuta a preservare il colore e a migliorare la texture generale;
riduzione di allergie e irritazioni. Il cloro e le impurità presenti nell’acqua possono causare reazioni allergiche o aggravare problemi cutanei preesistenti. Usare un filtro doccia garantisce un contatto più sicuro e delicato con la pelle, e quindi riduce questi rischi;
docce più pulite. Il filtraggio di calcare e impurità riduce anche la formazione di depositi e macchie sulle superfici della doccia, rendendo l’ambiente più igienico e le pulizie più semplici. Non sottovalutare questo vantaggio!
Filtri doccia coreani: come funzionano
Come riescono i filtri doccia coreani a garantire tutti questi benefici? Il segreto sta nella loro struttura a strati, progettata per purificare ed eliminare le impurità da un lato, e arricchire e rilasciare nutrienti dall’altro.
Nei filtri come il Fravita il filtraggio dell’acqua avviene in quattro step:
rimozione dei sedimenti: il filtro per prima cosa rimuove i sedimenti che si possono trovare nei tubi;
gel alla vitamina C: dopo aver rimosso i sedimenti, il gel alla vitamina C presente nel filtro neutralizza il cloro e bilancia il pH dell’acqua, portandolo a un livello ottimale per la pelle;
ingredienti ammorbidenti e lenitivi: in questa fase il filtro arricchisce l’acqua con polvere di latte, estratto di cactus e vitamina E per rigenerare e ammorbidire la pelle;
fragranza aromatica: nell’ultimo step il filtro arricchisce l’acqua con una fragranza delicata, formulata da un esperto in aromaterapia.
Esiste anche la versione senza fragranza: in questo caso, l’acqua attraversa solo il primo dei quattro passaggi.
Come si montano i filtri doccia coreani
Ma veniamo alla parte più pratica, perché lo sappiamo, ti stai chiedendo quanto mai sarà complicato montare un filtro profumato sulla tua doccia! Ci teniamo a rassicurarti subito, perché montare questi filtri è davvero semplicissimo, e non servono strumenti particolari:
svita il soffione della doccia,
inserisci il filtro tra il tubo e il soffione,
riavvita le parti.
Fatto! In pochi minuti, la tua doccia è pronta a regalarti un trattamento degno di una spa. In più, i filtri doccia coreani hanno un attacco universale, quindi non dovrai preoccuparti di eventuali problemi di compatibilità con la tua doccia.
In ogni caso, nella confezione trovi istruzioni chiare e dettagliate: è impossibile sbagliarsi!
Quanto dura un filtro doccia profumato
La durata di un filtro doccia varia a seconda dell’uso e della qualità dell’acqua. In generale, la durata media dichiarata è di circa 2-3 mesi, ma capirai che è arrivato il momento di cambiare il filtro quando diventa bianco.
Se l’acqua è molto calcarea, sentirai ancora più beneficio dall’uso del filtro, che però potrebbe durare leggermente meno.
Filtro doccia coreano: un alleato di bellezza
Inserire un filtro doccia coreano nella tua skincare routine quotidiana è davvero un modo per rendere la doccia un momento di benessere, e l’acqua un alleato di bellezza.
Cosa aspetti a provarlo? Nel nostro shop trovi il Fravita Premium Vitamin Shower Filter, in 7 diverse profumazioni!
E se hai altri dubbi o curiosità, scrivici: saremo felici di aiutarti :)
Comments