Ti stai chiedendo come contrastare l'iperpigmentazione e dire addio alle macchie scure? Siamo nel pieno dell’estate, e il tempo che trascorriamo all’aperto aumenta molto — caldo permettendo :). Sole, caldo, sudorazione e perdita di liquidi: una dura prova per la nostra pelle!
Tra gli inestetismi più comuni in questo periodo dell’anno c’è senz’altro l'iperpigmentazione: dovuta a un'eccessiva produzione di melanina, può essere causata da diversi fattori, dall'esposizione al sole all'infiammazione.
Ma non disperare! Con le giuste accortezze e un’attenta skincare routine puoi attenuare e prevenire le macchie, ritrovando così un incarnato uniforme e luminoso.
Cos’è l’iperpigmentazione della pelle
Hai notato delle macchie scure sul tuo viso? Potrebbe trattarsi di iperpigmentazione, una condizione cutanea causata da una produzione eccessiva di melanina.
La melanina è la principale responsabile della colorazione della pelle, e la sua distribuzione dipende sia da fattori genetici, sia da fattori ambientali, come l’esposizione alla radiazione ultravioletta.
Le zone più interessate da queste irregolarità del colore della pelle sono infatti quelle più esposte al sole, come viso, collo, mani e braccia. Di solito non sono pericolose, ma sicuramente potrebbero provocare disagio e imbarazzo, soprattutto se compaiono sul viso.
Le cause dell’iperpigmentazione della pelle
L’alterazione del colore della pelle può essere causata da vari fattori:
esposizione ai raggi solari. L’azione dei raggi UV è una delle prime cause della formazione di discromie e macchie scure sulla pelle. Infatti, l’esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette provoca una reazione infiammatoria, danneggiando le cellule cutanee e stimolando la produzione di radicali liberi. Per difendersi da questa aggressione, la pelle produce una maggiore quantità di melanina, che ha appunto la funzione di proteggerla dai danni solari, portando alla formazione di macchie e lentiggini;
cambiamenti ormonali. Tra le altre cause dell’iperpigmentazione ci sono anche le variazioni ormonali, provocate ad esempio dall’uso di contraccettivi orali o altri medicinali, o dalla gravidanza;
infiammazioni e lesioni della pelle. La sovrapproduzione di melanina può essere provocata anche da ferite o infiammazioni della pelle. Tra le cause più comuni ci sono l'acne e la dermatite, atopica o da contatto, oltre a trattamenti estetici invasivi come peeling chimici profondi o laser. L'acne, ad esempio, può lasciare delle macchie scure persistenti nei punti in cui si erano formati i brufoli;
invecchiamento. Il danno solare si accumula nel corso della vita, e quindi con il passare del tempo è normale che compaiano anche delle discromie. Queste sono causate quindi da un accumulo di danni provocati dai radicali liberi (stress ossidativo) e da modifiche nelle cellule che producono il pigmento della pelle, i melanociti.
Iperpigmentazione viso: i rimedi
Ora vediamo come contrastare l’iperpigmentazione. Anche se non esistono trattamenti in grado di eliminare completamente le macchie cutanee, ci sono rimedi che aiutano a ridurre notevolmente questi inestetismi.
In generale, il trattamento delle macchie cambia in base alla causa, e può prevedere l’uso di creme schiarenti, trattamenti laser, peeling chimici, senza comunque dimenticare le buone abitudini — evitare un'ulteriore prolungata esposizione al sole è importante per prevenire l'aggravamento dell'iperpigmentazione e preservare la salute della pelle.
Soffermandoci sui rimedi che possiamo introdurre nella nostra beauty routine quotidiana, di sicuro gli alleati più preziosi contro l’iperpigmentazione sono gli attivi antiossidanti, e in particolare la vitamina C, molto utilizzati nella skincare coreana.
La vitamina C, ma anche il retinolo, se utilizzati con costanza e abbinati a una buona protezione solare, aiutano a ridurre visibilmente le macchie scure, e a migliorare texture e luminosità della pelle.
Altri attivi utili per contrastare l’iperpigmentazione che puoi trovare nei prodotti cosmetici sono l’acido tranexamico, l’acido azelaico, l’esilresorcinolo, gli acidi esfolianti e la niacinamide.
Le macchie cutanee superficiali hanno maggiori probabilità di scomparire rispetto a quelle più profonde. Per questo motivo, ricorda di intervenire prima possibile e di usare i tuoi prodotti con costanza — e non dimenticare mai la crema solare!
Come prevenire l’iperpigmentazione del viso
Ecco qui i nostri consigli per prevenire l’iperpigmentazione:
usa prodotti cosmetici formulati con attivi antiossidanti. La cosmesi coreana è nota per il focus sulla prevenzione e per l’uso di formulazioni antiossidanti rispettose dell'equilibrio cutaneo, contenenti ad esempio vitamina C, tè verde o idebenone;
esfolia — senza esagerare. L'esfoliazione chimica è uno step importante della skincare routine: rimuove delicatamente le cellule morte, stimola il rinnovamento cellulare e aiuta a ridurre la visibilità delle macchie cutanee, oltre a prevenirne la formazione. Ricorda però che una pelle esfoliata è più sensibile al sole: non dimenticare mai di applicare una protezione solare adeguata nei giorni successivi al trattamento;
metti sempre la protezione solare, ma proprio sempre! Eh sì, lo step principe della tua routine dovrebbe essere sempre la protezione solare, tutto l’anno, con la pioggia o con il sole. Infatti questo è forse il segreto di bellezza più sottovalutato ma anche più importante di tutta la beauty routine — non è un caso se la skincare coreana è imbattibile quando si tratta di protezione solare!
Hai bisogno di altri consigli? Scrivici! Troveremo insieme la routine di skincare coreana perfetta per te. Ma se hai dubbi sullo stato di salute della tua pelle, non esitare a chiedere il parere di un dermatologo o una dermatologa!
Comentarios