Step Skincare Routine: qual è l'ordine giusto?

Step Skincare Routine: qual è l'ordine giusto?

La skincare è un vero e proprio rituale di bellezza, è il momento di puro benessere per la pelle e lo spirito. Una corretta skincare si articola in vari step, ciascuno consecutivo all’altro, e si caratterizza per il “layering“, ovvero una tecnica che basa il suo principio sulla stratificazione di più prodotti. Dalla detersione all’esfoliazione, passando per il tonico, fino ad arrivare all’idratazione e al mantenimento, la skincare stratifica le varie texture con la regola di partire sempre da quelle più leggere per terminare con quelle più corposeL’obiettivo è combattere i segni del tempo, le imperfezioni, le macchie e il colorito spento, per avere una pelle naturalmente molto compatta, luminosa e idratata. 

Ma, senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire nel dettaglio tutti gli step e l'ordine in cui andrebbero eseguiti:

1. Detergente Oleoso

    Il primissimo step di cui ti vogliamo parlare è il detergente oleoso, che può essere sia in olio che in burro. Questo prodotto è fondamentale per eliminare il trucco ma anche i residui di creme e gli eccessi di sebo che si sono accumulati sulla pelle.

    Quando utilizzarlo? Ogni sera.

    2. Detergente in Schiuma

      Un detergente schiumogeno è importante perchè rimuove tutte quelle impurità che non sono a base oleosa dal viso, come il sudore e la polvere.

      È anche il prodotto perfetto per completare la doppia detersione, una detersione in due step (da fare preferibilmente la sera) che permette di rimuovere diversi tipi di impurità in maniera delicata per lasciarci con una pelle morbida e purificata.

      Quando utilizzarlo? Mattino e sera.

      3. Maschera Wash-Off

      Le maschere wash-off sono tutte quelle maschere in crema o argilla che devono rimanere in posa e poi essere risciacquate. Sono particolarmente adatte per idratare la pelle o, nel caso di quelle in argilla, per avere un'azione purificante e astringente sulla pelle.

      Quando utilizzarlo? Una volta a settimana.

      4. Esfoliante

        Esfoliare la pelle una o due volte a settimana è utile per aiutare il ricambio cellulare e per eliminare le cellule morte. Noi preferiamo gli esfolianti chimici, contenenti acidi, che esfoliano la pelle in maniera molto delicata per donarci un incarnato luminoso e uniforme.

        Quando utilizzarlo? Una o due volte a settimana, di sera.

        5. Tonico

          Veniamo al tonico, un prodotto che equilibra il pH della pelle dopo la detersione e ne ripristina l'idratazione. È uno step fondamentale perchè, in unione ai benefici dei singoli prodotti, aiuta a preparare la pelle agli step successivi.

          Quando utilizzarlo? Mattino e sera.

          6. Maschere in Tessuto

          Quale K-Beauty routine sarebbe completa senza le sheet mask?

          Le sheet mask sono imbevute di siero e possono avere infiniti benefici... in più ci regalano un momento di relax.

          Quando utilizzarle? Anche tutti i giorni, decidi tu la frequenza! Puoi anche valutare di saltare gli step della essence e del siero dopo avere utilizzato una sheet mask.

          7. Essence

            L'Essence è lo step più particolare della skincare e non tutti lo conoscono. Si tratta di una via di mezzo fra un tonico ed un siero. E' un prodotto idratante e  ricco di attivi pensato per donare alla pelle un vero e proprio booster di bellezza. L'essence si applica come un tonico, picchiettando il prodotto delicatamente su viso e collo. E' inoltre possibile fare degli impacchi utilizzando dei dischetti di cotone - cotton pads, per un'azione ancora più efficace.

            Quando utilizzarla? Mattino e/o sera. Puoi anche decidere di alternarla ad un siero o di utilizzarla in concomitanza per raggiungere maggiori benefici.

            8. Siero

              Il siero è l'ingrediente più ricco di attivi che avremo nella nostra skincare routine. Generalmente i sieri hanno formule molto concentrate che permettono di intervenire su determinate problematiche del viso, basta solo scegliere quello o quelli più adatti allo stato della nostra pelle!

              Quando utilizzarlo? Mattino e/o sera.

              9. Crema Contorno Occhi

                Non dimentichiamoci il contorno occhi! Essendo una zona assolutamente delicata, caratterizzata da pelle più sottile e fragile, è necessario utilizzare delle formule appositamente formulate. Applica la crema contorno occhi con picchiettamenti leggeri dei polpastrelli in tutta l’area che circonda gli occhi.

                Quando utilizzarlo? Mattino e sera.

                10. Crema Idratante/Sleeping Mask

                  La crema idratante conclude in bellezza la skincare routine perchè sigilla tutti i prodotti utilizzati in precedenza.

                  TIP! Opta per lozioni, emulsioni e gel se la tua pelle tende ad essere oleosa. Se invece la tua pelle tende ad essere più secca, opta per texture più ricche. VUoi sapere come scegliere la crema idratante perfetta? Leggi questo articolo!

                  La sera puoi sostituire la crema idratante con una sleeping mask, delle creme notte ricche di nutrienti che ci faranno risvegliare con una pelle morbida e luminosa.

                  Quando utilizzarlo? Mattino e sera.

                  11. Protezione Solare

                   Proprio lei! La protezione solare va utilizzata tutto l'anno per prevenire problemi della pelle più o meno seri come invecchiamento precoce e macchie.

                  Quando utilizzarla? Tutti i giorni!

                  Sono tantissimi step! Devo proprio farli tutti?

                  Assolutamente no! È importante adattare la skincare routine alle proprie esigenze e, soprattutto, la migliore skincare routine che si possa fare è quella fatta con costanza.

                  Se sai già in partenza che non utilizzerai tutti i prodotti, fai una cernita e opta per quelli fondamentali per creare una routine minimal ma costante. Gli step fondamentali? La detersione, la crema idratante e la protezione solare!

                  

                  xx Chok Chok Lab