Estate: ecco le nostre tip!

Estate: ecco le nostre tip!

Ma... che effetto ha l'estate sulla pelle?

Quando il clima diventa più caldo e l'umidità aumenta, le ghiandole sebacee della pelle iniziano a produrre un eccesso di sebo (tieni sempre a mente che il sebo è un olio naturale).
L'olio secreto dalle nostre ghiandole si blocca sulla superficie della pelle, causando appiccicosità, grasso e pori ostruiti.


Come evitare questi problemi?

Ecco alcuni dei consigli di Chok Chok Lab:


1. Detersione del viso per rimuovere l'olio in eccesso

In estate la pelle grassa può diventare ancora più oleosa. Utilizza un detergente per il viso adatto al tuo tipo di pelle, in grado di pulire in profondità e rimuovere tutta la sporcizia. Se invece hai pelle secca anche in estate, scegli un detergente non schiumogeno, delicato, privo di alcol e a pH bilanciato.


2. Indossa la protezione solare tutti i giorni

Ebbene sì, è necessario indossare un SPF ogni giorno, soprattutto durante i mesi estivi.
Con protezione solare intendiamo una vera e propria protezione solare, non un SPF già presente nel trucco!
I raggi UVA e UVB del sole possono essere molto aggressivi: possono causare un invecchiamento precoce, macchie, linee sottili e rughe. Una buona protezione solare con SPF 30-50 è fondamentale da utilizzare per i mesi estivi per tutti i tipi di pelle, anche se si rimane in casa per la maggior parte del tempo.
La verità è che dovresti riapplicare la protezione solare ogni due ore. Sebbene possa sembrare una routine piuttosto impegnativa, ne vale assolutamente la pena se si tengono in considerazione tutti i pericoli dovuti all'esposizione al sole.

 


3. Migliora la tua routine di pulizia

Fare la doppia detersione, con un olio o un balsamo e con un detergente dalla formula a base d'acqua (come un gel o una schiuma), risulta essere particolarmente importante durante l'estate.
Dopo una giornata di caldo, è più probabile che i pori siano congestionati da sporco, batteri e olio in eccesso. Questa doppia detersione assicura che la pelle sia pulita e pronta per il resto della tua beauty routine.

 

 


4. Introduci una maschera all'argilla nella tua beauty routine

Se la tua pelle tende a diventare grassa durante la stagione estiva, inserisci una maschera all'argilla nella tua beauty routine. Aiuterà ad estrarre il sebo in eccesso, le tossine e i residui di pelle morta che farebbero apparire la pelle unta e grassa.

 

Una maschera in argilla che ci piace molto è Real Mugwort Clay Mask di Isntree, una maschera in argilla con artemisia che purificherà la pelle e la lascerà morbida e lenita.


5. Mantieni la pelle idratata

L'idratazione è fondamentale in ogni momento, dall'estate all’inverno.
Puoi utilizzare una maschera idratante dopo aver lavato il viso la sera per ottenere un'idratazione extra durante il sonno, oppure applica la tua crema idratante preferita.
Più la pelle è idratata, più è equilibrata e meno è probabile che produca sebo e olio in eccesso.

 


6. Evita il trucco pesante

Il trucco pesante impedisce alla pelle di respirare. Anche l'umidità e il calore influiscono sulla capacità della pelle di respirare. Al posto di fondotinta e altri cosmetici pesanti, se desideri truccarti puoi optare per una crema idratante colorata o una bb cream.


7. Mangia pensando alla tua pelle

Ricordate che la pelle è il riflesso della salute.
Bevi più acqua, almeno 2-3 litri al giorno. Bere acqua aiuta anche a eliminare le tossine dal corpo. In questo modo la tua pelle sarà sempre idratata e morbida.
Assumi 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per garantire alla pelle tutti i micronutrienti di cui necessita.

Lascia un commento

NB: i commenti devono essere approvati prima di essere postati.