Come adattare la tua skincare all'autunno?

Come adattare la tua skincare all'autunno?

L’autunno è senza dubbio una splendida stagione, l’aria diventa fresca, la natura assume dei colori meravigliosi e si rientra nel mood “cioccolata calda e copertina”.

Ma, purtroppo c’è un ma. La nostra pelle può subire dei cambiamenti diventando più secca, disidratata, irritata o addirittura più unta. Per questo, abbiamo messo insieme qualche Chok Chok Tip per aiutarvi a modificare la vostra skincare routine per non subire l’arrivo del freddo.

Utilizza tonici, essence e sieri idratanti

Lo sappiamo, stiamo dicendo un’ovvietà. Ma con la stagione fredda è molto facile che la pelle si secchi e sappiamo anche che alcuni di voi non sopportano le creme molto pesanti. Ma allora come possiamo mantenere la pelle idratata?

Semplice, puntando su tonici, essence e sieri idratanti che hanno una consistenza meno pesante di una crema e penetrano molto più in profondità.

I nostri preferiti? Il Vitamin Hyaluronic Acid Vitalizing Toner di iUnik ricco di vitamine e acido ialuronico e dalla particolare consistenza in "gel", la Hyaluronic Hydra Power Essence di CosRx con acido ialuronico e olivello spinoso oppure il Beta Glucan Power Moisture Serum di iUnik ricco di beta glucani dalle proprietà idratanti e rinforzanti.

Ecco la nostra selezione di tonici idratanti, sieri idratanti e essence idratanti.

Utilizza gli esfolianti con più tranquillità e regolarità, ma attenzione ad esfoliare troppo

Molti interrompono o riducono al minimo l’uso di esfolianti durante l’estate a causa della maggior esposizione al sole.

In autunno ci si espone meno al sole che è anche meno potente, quindi possiamo ricominciare ad introdurre un’esfoliazione più regolare (ovviamente sempre con SPF durante il giorno, ma da buoni skincare ninja lo sapete già sicuramente).

C’è però da porre attenzione sull’esfoliazione eccessiva, ascoltiamo sempre la nostra pelle e manteniamoci alle canoniche 2 (o massimo 3) volte a settimana.

Ecco la nostra selezione di esfolianti.

SPF: sì, anche in autunno

Chi tra voi è un ninja dello skincare lo sa già ma ci piace sempre ribadirlo: la protezione solare è importantissima tutto l’anno, anche in autunno.

A meno che non ci chiudiamo in un bunker senza finestre, saremo comunque esposti alla luce del sole in alcuni momenti della giornata ed è bene proteggere la nostra pelle per prevenire invece che curare.

Ecco la nostra selezione di protezioni solari.

Inserisci una sleeping mask

Ah la fresca brezza autunnale, per noi piacevole ma un po’ meno per il nostro viso in balia degli eventi.

Essendo esposta all’aria e allo sbalzo dal caldo al freddo, la nostra pelle rischia di impazzire perciò possiamo tranquillamente coccolarla con una sleeping mask per ristabilire equilibrio e idratazione (in più sono fenomenali, chi non vuole svegliarsi con un viso fresco come una rosa?!).

Ecco la nostra selezione di sleeping mask.

Opta per una crema idratante più corposa

Premesso che ogni pelle è diversa e va sempre ascoltata, con la stagione fredda bisognerebbe passare dai gel idratanti e dagli idratanti molto leggeri a quelli un pochino più corposi che creano un film protettivo e hanno maggiore effetto nutriente e idratante.

Sappiamo tuttavia che alcuni non sopportano la consistenza delle creme ricche… se sei uno di questi e hai trovato una crema leggera con cui ti trovi bene, tienila e fai layering con prodotti idratanti come abbiamo menzionato in una delle nostre prime tip.

Ecco la nostra selezione di creme idratanti perfette per l'autunno.

Non dimenticare la pelle del corpo

Non dimentichiamoci del resto della nostra pelle che può subire il freddo, le docce più calde o lo sfregamento dei vestiti.

Utilizza una crema corpo e una crema mani con una certa regolarità per evitare spiacevoli inconvenienti come pelle disidratata, squamata o addirittura dolorante (come succede spesso con le mani).

Ecco la nostra selezione di prodotti per il corpo.

 

E per qualsiasi dubbio o aiuto per creare la tua skincare routine autunnale? Non esitare a contattarci!

 

❤️,

Chok Chok Lab

Lascia un commento