Come scegliere la crema idratante perfetta?

Come scegliere la crema idratante perfetta?

Tra tutte le domande che ci vengono poste ogni giorno, questa è in assoluto la più richiesta: "quale crema idratante posso utilizzare?"
Scegliere la crema idratante giusta sembra così facile, in fondo, dobbiamo solo idratare la nostra pelle, giusto?
Beh, sì, ma siamo sicuri che qualsiasi crema che si trovi in commercio sia adatta proprio al tuo tipo di pelle?

 

Ecco come procedere!

Se già lo conosci procedi pure con la lettura, ma se ancora non dovessi aver chiaro quale sia il tuo tipo di pelle, svolgi subito lo skin test firmato Chok Chok Lab!

 

In secondo luogo, per poter scegliere una buona crema idratante, non sottovalutare quali siano gli ingredienti necessari per idratare adeguatamente il tuo tipo di pelle!

Gli ingredienti che non puoi non cercare in una crema idratante sono:

  • Umettanti: aiutano a mantenere la normale composizione del sebo e la fisiologica idratazione, limitando la secchezza della pelle; 

  •  Agenti filmogeni: servono a dare al cosmetico consistenza e scorrevolezza e rendono la texture del prodotto omogenea; 

  •  Emollienti: sono sostanze vegetali o di sintesi utilizzate per ammorbidire la pelle, rendendola più liscia, elastica ed idratata in quanto capaci di formare un film protettivo che limita la perdita di acqua.

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, ecco tutti i consigli per poter scegliere la crema idratante perfetta a seconda di ogni tipo di pelle:


PELLE TENDENZIALMENTE OLEOSA

Per te che possiedi una pelle tendenzialmente oleosa, dovresti sapere che essa produce un sigillante naturale: il sebo. Questo strato “unto” che si forma principalmente nella zona a T sigilla l’umidità al suo interno.

Ciò implica che chi ha la pelle grassa non dovrebbe utilizzare delle creme idratanti?

Niente di più sbagliato!

Le creme idratanti ideali per questa tipologia di pelle sono quelle a base di gel o lozioni/emulsioni leggere, poiché queste formulazioni risultano leggere sulla pelle e non rilasciano una pellicola oleosa. Gli ingredienti idrosolubili come l'acido ialuronico e la glicerina sono da ricercare per chi possiede questo tipo di pelle, poiché sono generalmente leggeri sulla pelle e forniscono un'idratazione adeguata.

Questi ingredienti sono noti come umettanti, il che significa che attirano le molecole d'acqua dal derma e dall'atmosfera e le trattengono nella pelle.

Un prodotto che consigliamo è Vegan Kombucha Tea Gel Cream di Dr. Ceuracle, un gel idratante leggerissimo e facilmente assorbibile dall’azione detossinante e seboregolatrice.

vegan-kombucha-tea-gel-creamScopri Vegan Kombucha Tea Gel Cream

PELLE TENDENZIALMENTE SECCA

Se possiedi una pelle tendenzialmente secca, ciò che puoi fare è cercare una crema idratante, ricca di emollienti. Gli emollienti sono tutti quei principi attivi che rendono la tua pelle più morbida e levigata sia al tatto che all’apparenza. Inoltre, non dovranno mancare gli agenti occlusivi, che sigillano l'umidità.

Gli ingredienti utili da ricercare in una crema idratante per pelli secche sono quindi i siliconi, l’acido linoleico, i ceramidi, il dimeticone, l'urea e lanonina.


Un prodotto che consigliamo è Cacao Moist and Mild Cream di Benton, una crema idratante formulata appositamente per le pelli secche utilizzando estratto di cacao e di burro di cacao dall’azione nutriente e sigillante.

cacao-moist-and-mild-creamScopri Cacao Moist and Mild Cream


PELLE NORMALE

Le pelli che non tendono particolarmente al secco o all’oleoso possono generalmente utilizzare qualsiasi tipo di crema idratante, a patto che vi sia un buon mix di ingredienti emollienti e umettanti.


Un prodotto che consigliamo è Beta Glucan Daily Moisture Cream di iUnik, una crema idratante abbastanza leggera e facilmente assorbibile dalla formula idratante.

beta-glucan-daily-moisture-creamScopri Beta Glucan Daily Moisture Cream


PELLE SENSIBILE

I tipi di pelle sensibili hanno bisogno di una maggiore attenzione.
Quando si sceglie una crema idratante, è importante sceglierne una con un elenco di ingredienti breve. Più ingredienti sono presenti in una crema idratante, maggiore è la possibilità di irritazione. Le pelli sensibili devono cercare ingredienti lenitivi, idratanti e antinfiammatori.

Tra questi ingredienti troviamo: aloe vera, burro di karité, allantoina, bisabololo, farina d'avena colloidale.

Se possiedi una pelle particolarmente sensibile prova prima la crema con un patch test sotto il mento per vedere qual è la reazione ed evita i prodotti con fragranze. Se la tua pelle non sviluppa alcuna irritazione o sensibilità, procedi pure con l'idratazione!

Un prodotto che consigliamo è Deep Green Tea Lotion di Benton, una lozione idratante con tè verde dall’azione antinfiammatoria, antirossore e antibatterica.

deep-green-tea-lotionScopri Deep Green Tea Lotion

 

 

PELLE MATURA

Per chi ha pelle matura e molto segnata, invece, meglio preferire una crema ricca di emollienti.

Un prodotto che consigliamo è Collagen Booster Lotion di Mary & May, ricca di collagene e adenosina che renderà la pelle nutrita, elastica e rimpolpata.

collagen-booster-lotionScopri Collagen Booster Lotion

 

 Non è finita qui! Abbiamo preparato un regalo apposta per te!

Usa il codice BLOGCREME per uno sconto del 10% su tutte le creme idratanti!

Lascia un commento

NB: i commenti devono essere approvati prima di essere postati.